Quantcast
Channel: Tradizioni Sicilia » tradizioni
Viewing all articles
Browse latest Browse all 33

Canicattini Bagni, il Presepe “ri usa”

$
0
0

Un appuntamento natalizio da non perdere assolutamente è il prezioso Presepe “ri usa”, un’opera originale, unica nel suo genere che ritorna dopo diversi anni arricchito con nuovi personaggi e nuovi particolari. Si tratta di un presepe che nasce dall’abile maestria dell’arte dei “canniscia ri usa”, canestri realizzati con i culmi delle spighe, un lavoro artigianale quasi del tutto scomparso. A far sopravvivere tale tradizione con un tocco decisamente innovativo è la Sig.ra Concetta Amenta che sin da bambina si è appassionata a tale arte. Oltre ai particolari cestini, oggi con la stessa tecnica crea delle figure stilizzate, protagoniste di questo presepe, il cui lavoro manuale richiede una grande forza, tempo e pazienza.

La Natività è ambientata in un paesaggio agreste che rielabora uno scorcio di Canicattini Bagni: vi si può riconoscere infatti il “Ponte d’Alfano”, simbolo del paese. È un tuffo indietro nel tempo! La sig.ra Amenta riproduce nei dettagli scene di vita contadina specifiche della nostra zona, vissuta con i propri occhi nella giovinezza e custodita nella propria memoria, come il ciclo del grano che caratterizzava la nostra società rurale. La magica semplicità del presepe “ri usa” offre al visitatore uno spettacolo suggestivo e pieno di fascino, in cui si intrecciano creatività e tradizione che, oltre a tramandare la vita contadina di un tempo, valorizza la rivisitazione dell’attività artigianale dei “canniscia” ormai caduta in disuso. Si ringrazia l’amministrazione comunale e la Pro Loco per aver dato la possibilità di esporre un’opera che recupera la nostra cultura e rafforza la nostra identità.

Sarà possibile visitare il presepe nei giorni 30 Dicembre 2012, il 1 e il 6 Gennaio 2013 dalle ore 19:00 alle 22:00 a Canicattini Bagni (SR), P.zza XX Settembre 34 - Per info: Comune di Canicattini Bagni

Scritto da Ersilia Panebianco

Author information

Tradizioni Sicilia
Responsabile della Redazione
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Curabitur ornare nunc id sem congue scelerisque. Phasellus interdum lacus nec ligula vulputate facilisis. Nullam id ante a turpis dictum euismod vel sed est. Duis bibendum pharetra elementum. Sed urna arcu, lacinia ut gravida et, rhoncus vitae odio. Suspendisse nec purus eget lorem consectetur tincidunt.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 33

Trending Articles